Follow Us:
  • Italiano
  • English
Back To Top
b

Blog

L’incantevole fascino dell’Arco Azzurro

L’incantevole fascino dell’Arco Azzurro

L’Arco Azzurro è un monumento roccioso che si affaccia sul litorale di Aspra, frazione della città di Bagheria. Dopo essere stato confiscato alla mafia è stato riconosciuto come bene ambientale, e si apre dalla costa di Santa Flavia a quella di Aspra.

Posto a 11 m s.l.m., sembra che delimiti il mare azzurro turchino dal cielo ceruleo di Mongerbino. Questo suggestivo ponte naturale esclusivamente roccioso è stato infatti inserito tra i siti geologici di maggiore interesse nazionali dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

L’Arco Azzurro viene anche detto “Arco dei Baci”, in quanto negli anni ’70 la nota azienda di Baci Perugina lo ha scelto come sfondo per uno spot, da qui diventato simbolo per le generazioni di innamorati.

Il luogo si raggiunge attraverso una piccola discesa leggermente ripida, che porterà all’arco con una vista mare molto suggestiva. Una volta arrivati, si trovano dei cartelli con annessa spiegazione della flora e della fauna e sulla storia del geosito.

È gestito da gruppi di associazioni che, grazie ad una piccola cifra che ne permette la visita, riescono a mantenere il luogo pulito e incontaminato.

Ad oggi, l’Arco Azzurro è considerato uno dei geositi più affascinanti della Sicilia.

Per ulteriori informazioni, contattaci

CONTATTI

Per info o preventivi contattaci subito

(+39) 327 2557983 - Pasquale
(+39) 334 2592083 - Tommaso
siciliagommoni@gmail.com
Mondello
Follow Us: