Follow Us:
  • Italiano
  • English
Back To Top
b

Blog

La riserva naturale di Capo Zafferano e il suo faro

La riserva naturale di Capo Zafferano e il suo faro

Capo Zafferano è un piccolo promontorio che si protende nel mar Tirreno, si trova nel comune di Santa Flavia, in provincia di Palermo. Il termine “zafferano” deriva dall’arabo “za’farān” con il significato di giallo, proprio come lo zafferano utilizzato in quanto spezia.

Il promontorio risulterebbe essere una propaggine dei Monti di Palermo, ed è stato dichiarato Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) con lo scopo di riuscire a preservare la biodiversità del suo habitat naturale.

Infatti, riguardo alla flora, lungo la fascia litoranea spiccano alcune particolari specie di piante tipiche del territorio costiero siciliano, quali il limonio di Boccone e il finocchio marino; nella fascia sublitoranea si trovano invece specie appartenenti propriamente alla macchia mediterranea, come il lentisco e l’euforbia arborea. Tutto ciò suggerisce che si tratti di uno speciale ecosistema del Mediterraneo.

La fauna invece presenta particolari specie di molluschi, anch’esse presenti tipicamente in territorio siciliano. Lungo la costa si aprono delle grotte dove in passato sono stati ritrovati resti di una specie di elefanti ormai estinta ed altri elementi risalenti all’età del Paleolitico superiore.

Il faro

Intorno al 1880, a 34 m s.l.m. venne costruito un faro, noto ad oggi come il Faro di Capo Zafferano. Lo si può raggiungere attraverso una stradina molto stretta e tortuosa. Il faro, dopo essere stato presidio militare durante le due guerre mondiali, ad oggi funziona come segnalatore, di fondamentale importanza per la navigazione lungo questo tratto di costa.

Dal Faro si può ammirare una vista mozzafiato sul mar Tirreno. Al suo interno, purtroppo, sono presenti delle deturpazioni ma si possono scorgere anche delle poesie impresse sulle pareti.

L’acqua di Capo Zafferano è limpida e cristallina, mentre il faro che domina dall’alto il promontorio rende il luogo molto suggestivo. Tuttavia, per raggiungerlo bisogna faticare un po’, attraversando una selva di costruzioni e ville in mezzo alla natura, ma dopo si giunge in un posto abbandonato e lasciato all’incuria del tempo, e proprio per questo lo rende affascinante e unico.

Capo Zafferano è una riserva naturale e una vera e propria oasi di pace lungo la costa del Tirreno.

Per ulteriori informazioni, contattaci

CONTATTI

Per info o preventivi contattaci subito

(+39) 327 2557983 - Pasquale
(+39) 334 2592083 - Tommaso
siciliagommoni@gmail.com
Mondello
Follow Us: