Follow Us:
  • Italiano
  • English
Back To Top
b

Blog

Castellammare del Golfo: perla della Sicilia occidentale

Castellammare del Golfo: perla della Sicilia occidentale

Castellamare del Golfo si trova sulla costa occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. Si tratta di una deliziosa cittadina che conta circa 15.000 abitanti. È proprio la sua posizione geografica ad averne scritto la sua storia. Difatti il suo golfo è un vero e proprio anfiteatro sul mare, delimitato dal monte Inici da una parte e bagnato da acque azzurrissime dall’altro. Il cambiamento repentino di scenario lo rende sicuramente tra le mete più affascinanti e interessanti di tutta la Sicilia occidentale.

Il mare del posto è sicuramente l’attrattiva migliore, con la vicina Riserva dello Zingaro e la spettacolare tonnara di Scopello. La costa di Castellammare è molto varia, bassa e pianeggiante a Levante; rocciosa, frastagliata e profonda a Ponente.

La spiaggia “La Plaja” è la spiaggia più grande di Castellammare del Golfo. Si trova a est della città e ha inizio subito dopo la foce del fiume San Bartolomeo. All’interno della città si trova anche Cala Petrolo (subito dopo Punta Nord Est, venendo dalla spiaggia La Playa) e la piccola spiaggia della marina, nei pressi del porto.

Il castello

Ma c’è anche molto altro: chiese, palazzi storici, viuzze misteriose ed un castello magico ancorato al porto: Il Castello Arabo Normanno. Esso è stato costruito dagli Arabi intorno al X secolo, e attualmente ospita nelle sue sale il Polo Museale “La memoria del Mediterraneo”, nato con lo scopo di valorizzare il patrimonio della cittadina e di tutto il territorio circostante. Il polo è suddiviso in quattro aree: Museo dell’acqua e dei mulini, Museo delle attività produttive, Museo archeologico e Museo delle attività marinare.

La villa Comunale

All’interno del centro abitato invece, si trova la villa comunale Regina Margherita, da cui è possibile ammirare il panorama sottostante del centro storico e del porto di Castellammare del Golfo, quest’ultimo raggiungibile dalla villa stessa attraverso una lunga scalinata che attraversa le diverse terrazze della villa.

Il turismo

In passato, la pesca era tra le attività economiche di maggior rilievo a Castellammare del Golfo e più in generale nei centri abitati che si affacciano sul golfo di Castellammare, dove erano attive diverse tonnare fino alla metà degli anni ottanta. Negli anni, la pesca e in parte la produzione agricola, tradizionali fonti di sostentamento della popolazione, stanno progressivamente lasciando il posto ai servizi legati al turismo.

Sono cresciuti in particolari le strutture di accoglienza (bed and breakfast, alberghi) e le strutture di erogazione di servizi al turismo (diving, ristoranti, rent a car). È infatti tra le città del comune di Trapani con maggior numero di alberghi e ristoranti.

Di particolare interesse sono i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona che annualmente si svolgono dal 19 a 21 agosto e la Rievocazione storica Nostra Principalissima Patrona che si celebrava ogni due anni e narra dell’attacco al porto da parte degli inglesi, sventato, secondo la leggenda, dall’arrivo della Madonna del Soccorso. L’ultima edizione si è svolta il 13 settembre 2018 in occasione del 300º anniversario dell’evento prodigioso.
Castellamare è il posto ideale per chi vuole allontanarsi dai ritmi quotidiani e immergersi in una incredibile atmosfera fatta di storia e di meravigliosa natura.

Per ulteriori informazioni, contattaci

CONTATTI

Per info o preventivi contattaci subito

(+39) 327 2557983 - Pasquale
(+39) 334 2592083 - Tommaso
siciliagommoni@gmail.com
Mondello
Follow Us: